giovedì, ottobre 10, 2013

Torta al Cioccolato Fondente e Banana
"Reckoner"

Ieri sera avevo c'erano due banane che mi guardavano dalla fruttiera sul tavolo e mi dicevano "Ehi, guarda che siamo belle mature cosa aspetti??" ed ho deciso di accontentarle utilizzandole in un dolce per la colazione! Mi piace molto utilizzare la banana nelle torte perchè trovo che questo frutto dia una consistenza molto soffice e "coccolosa" all'impasto e che sia molto adatta alla realizzazione di un dolce nutriente ma non troppo pesante!

Ho messo su "In Rainbows" dei Radiohead e con questa splendida canzone in sottofondo ho messo su questa piccola tortina, utilizzando uno stampo a forma di rosa che non avevo ancora sperimentato e questo è il risultato: una torta sofficissima, cioccolatosa al punto giusto ma molto leggera! 

Devo dire che è stato uno splendido inizio di giornata, nonostante abbia qualche problema con il mio compleanno (odio festeggiare, in generale sono allergica alle feste).... questa torta mi ha davvero addolcito il risveglio! 



Ingredienti (per una tortiera da 18-20 cm o per 6 pirottini da muffins)

100gr di Farina 00
40gr di Fecola di Patate
75gr di Zucchero
1 Uovo
2 cucchiaini di Cacao Amaro
55gr di Burro a Temperatura Ambiente a Dadini
65gr di Yogurt Bianco
1/2 Bustina di Lievito
50gr di Cioccolato Fondente in Gocce
2 Banane Medie (circa 180gr)

Preparazione

In una ciotola mescoliamo la Farina setacciata, la Fecola di Patate, il Lievito per Dolci ed il Cacao sino ad ottenere un mix omogeneo. 

In un'altra ciotola piuttosto capiente con le fruste elettriche montiamo il burro con lo zucchero sino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungiamo l'uovo e lo yogurt e continuiamo a montare il composto.

A questo punto aggiungiamo il mix degli ingredienti secchi a poco a poco continuando a lavorare l'impasto con le fruste elettriche.

Sbucciamo e tagliamo a piccoli pezzetti le banane ed aggiungiamole all'impasto mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Aggiungiamo infine il cioccolato fondente in gocce ed amalgamiamo il tutto. (ps. a questo punto non potrete non assaggiare l'impasto, io non ho resistito!)

Versiamo l'impasto nella tortiera o nei pirottini singoli ed inforniamo a 180° per circa 30-35 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena