giovedì, settembre 19, 2013

Muffin al Cioccolato Nocciolato "Il Genio"

Oggi vi voglio proporre una ricetta tratta da un bellissimo libro che mi ha regalato mio marito qualche settimana fa come "incentivo" a continuare a sfornare dolci per lui... Sono dei muffins con un cuore di cioccolato fondente nocciolato, sofficissimi e molto coccolosi perfetti per chi ha problemi di risveglio difficile: posso assicurarvi che appena ne avrete addentato uno vi tornerà il sorriso sulle labbra!

E' una ricetta davvero facile da fare, ma dovrete armarvi di tanta pazienza e magari di un buon sottofondo musicale (io ho scelto questo pezzo favoloso dei Marlene Kuntz) perchè dovrete tagliare a mano il cioccolato nocciolato e le nocciole intere... so che è un po' noioso ma posso garantirvi che l'irregolarità dei pezzettini renderà il muffin ancora più buono!


Ingredienti ( per circa 14 muffins)
250gr di Farina 00
50gr di Frumina
145gr di Zucchero
1/2 bustina di Lievito per Dolci
1 cucchiaino di Bicarbonato di Sodio
250ml di Latte
1 bustina di Vanillina
2 Uova intere
85gr di Burro 
150gr di Cioccolato Fondente Nocciolato 
50gr di Nocciole senza pelle

Preparazione

In una ciotola molto capiente versiamo 115gr di Zucchero, la Farina, la Frumina, il Lievito per Dolci, il Bicarbonato di Sodio e la Vanillina e mescoliamo bene il tutto.

Aggiungiamo al centro della ciotola (creando una sorta di "cratere" all'interno del mix che abbiamo appena preparato) le uova intere ed il latte e mescoliamo il tutto con una frusta impastatrice.

Aggiungiamo per ultimo il burro precedentemente fuso all'impasto e continuiamo a battere con la frusta impastatrice.

Nel frattempo tagliamo grossolanamente a pezzetti non troppo grandi il Cioccolato nocciolato ed aggiungiamone 80gr all'impasto dei muffins.

Riempiamo i pirottini con un cucchiaio di impasto e ripartiamo i restanti 70gr di Cioccolato al centro in modo da creare un cuore ricco e fondente.

Ricopriamo il cioccolato con l'impasto sino ad arrivare a circa 3/4 del pirottino.

Tagliamo grossolanamente le nocciole e mescoliamole con lo zucchero avanzato e cospargiamo con questa mistura la superficie dei muffins.

Inforniamo in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti.











Nessun commento:

Posta un commento

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena