lunedì, settembre 16, 2013

Brioche Intrecciata al Cioccolato Fondente
"Electron Blue"

Qualche giorno fa, girovagando su internet alla ricerca di qualcosa da fare ( il mio gatto Romeo è stato molto male a causa di una gastroenterite bruttissima ed ho passato 5 giorni in clinica con lui...) ho trovato sul blog di Martina questa bellissima ricetta alla quale ho pensato di apportare qualche piccola modifica per renderla un po' più adatta ai gusti di mio marito (se non c'è cioccolato o frutta secca non gli piace!).

Quando sono molto sotto stress impastare a mano mi rilassa tanto e questa ricetta era davvero l'ideale per passare una mezzora senza pensare a nulla! Mio marito ha scelto di mettere su il suo gruppo preferito, i R.E.M., ed in particolare questa canzone che adoro e mi ha fatto compagnia durante la preparazione di questo dolce. Ovviamente una volta pronto non abbiamo saputo resistere e ne abbiamo mangiato una fetta quando era ancora caldo... una meraviglia!!! 



Ingredienti (per uno stampo da Plum Cake di 30cm)

Per l'impasto:
5g di Lievito di Birra Fresco
100ml di Latte
100gr di Zucchero
90g di Burro a temperatura ambiente
1 Uovo intero
275gr di Farina 00
1/2 cucchiaino di Sale

Per la farcitura:
25gr di Burro a temperatura ambiente
1 Cucchiaio di Zucchero
4 Cucchiai di Gocce di Cioccolato Fondente

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il "Lievitino": facciamo sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito 
( tiepido, non caldo mi raccomando...) ed aggiungiamo circa 75gr di Farina (ce ne restano 200 ancora per l'impasto vero e proprio) lentamente sino a creare una pastella densa. Ricopriamola con uno sottile strato di farina ( questa è a parte, tenetevela sempre vicina comunque quando impastate) e copriamola con la pellicola. Quando la superficie della farina sarà ricca di crepe e si potrà scorgere sotto la pastella il lievitino sarà pronto.

A questo punto mettete a fontana i 200gr di Farina, lo Zucchero e l'Uovo su un piano comodo per impastare e versate al suo interno il lievitino. Impastate a mano con pazienza tutto quanto senza avere fretta.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il sale ed il burro fatto a tocchetti all'impasto, lavorando sempre con tanta pazienza!

Ungete un recipiente abbastanza capiente da contenere la pasta e lasciatela lievitare coperta per circa 3 ore.

Ora prepariamo la farcitura per la nostra brioche mescolando il burro ammorbidito allo zucchero sino ad ottenere una crema.

Prendiamo il nostro impasto e stendiamolo con un mattarello sino ad uno spessore di circa 1/2 cm in una forma possibilmente rettangolare ( se vi viene storto non importa, viene buono lo stesso!)

Stendiamo con una spatola la farcitura e ricopriamola spargendo 6 cucchiai di gocce di cioccolato fondente sulla superficie ( potete anche abbondare!)

Ora arrotoliamo la sfoglia per il lato più lungo e tagliamola a metà.

A questo punto abbiamo due scelte: sfidare l'imbranata che c'è in noi e tentare di realizzare come ha fatto questa bravissima blogger (cliccando qui potete vedere il procedimento spiegato passo passo) oppure semplicemente intrecciare i due pezzi di impasto e sistemarli nello stampo a "serpentone" per fare le cose un po' più semplici!

Lasciamo lievitare ancora per un'oretta circa la nostra treccia e poi cuociamola per 35-40 minuti in forno preriscaldato ( possibilmente ventilato!) a 180°





Nessun commento:

Posta un commento

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena