giovedì, settembre 12, 2013

Ciambella di Fragole
Mandorlata con Granella di Meringa
"Ponderosa"

Qualche giorno fa sono stata presa dal demone dell'acquisto compulsivo ed ho comprato una vaschetta di fragole fresche dal mio fruttivendolo di fiducia per creare qualcosa... ma non avevo la più pallida idea di cosa realizzare perchè non avevo mai usato questo ingrediente in una torta da colazione: ho sempre usato questi buonissimi frutti per preparare cheesecake o dolci al cucchiaio e mi sentivo un po' a corto di idee!

Ho messo Maxinquaye di Tricky di cui adoro questa stupenda canzone ( ho avuto anche la fortuna di sentirlo dal vivo con la nuova cantante italiana, Francesca Belmonte) e mi sono fatta un giro sul web: sono stata colpita da questa ricetta del sito della Vallè ( che ho conosciuto grazie alla mia Guru/Musa Ispiratrice Elena di Menomalesongolosa) e non ho perso tempo!

Volevo fare qualcosa di diverso, non la solita torta tonda o a cuore, ( ho comprato degli stampi in silicone bellissimi, ma mi devono ancora arrivare) ed ho pensato di fare una bella ciambella aggiungendoci delle mandorle tagliate grossolanamente a mano e della granella di meringa ( sono Meringadipendente in estate, e MarronGlacèdipendente in inverno)!

Posso assicurarvi che è stato molto difficile resistere sino alla colazione del mattino...anche perchè questa torta è favolosa fredda e mangiarla ancora calda e non gustarla appieno sarebbe stato un mezzo sacrilegio!





Ingredienti (per uno stampo da ciambella da 22cm)

110gr di Farina 00
60gr di Fecola di Patate
65gr di Burro Fuso
2 uova intere
1 bustina di Vanillina
100gr di Zucchero
1/2 Bustina di Lievito per Dolci
30gr di Mandorle Intere
100gr di Fragole Fresche
2 cucchiai colmi di Granella di Meringa
1 cucchiaino di Amaretto di Saronno ( facoltativo)

Preparazione

Imburriamo ed infariniamo uno stampo da ciambella con molta cura.

Accendiamo il forno a 170° con cottura ventilata e doppia resistenza.

Con una frusta elettrica montiamo le uova intere e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungiamo il burro fuso e continuiamo a montare gli ingredienti.

Aggiungiamo il cucchiaino di Amaretto di Saronno e la Vanillina e mescoliamo bene sempre con le fruste elettriche a bassa velocità.

Incorporiamo al composto la farina setacciata e la fecola di patate sino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi e per ultimo aggiungiamo il lievito per dolci.

Versiamo l'impasto nello stampo e mettiamolo da una parte.

Laviamo e tagliamo le fragole in quattro spicchi ed asciughiamole con cura con della carta da cucina.

Tagliamo grossolanamente le mandole (io ho usato quelle senza pelle, ma se vi piacciono potete usare anche quelle con la pelle che doneranno un tocco più rustico alla torta) e mettiamole da parte.

Disponiamo le fragole sopra l'impasto nello stampo da ciambella senza farle affondare, cospargiamole con le mandorle tagliate grossolanamente e con la granella di meringa.

Inforniamo per 30 minuti e lasciamo raffreddare totalmente prima di sformare la ciambella!






Nessun commento:

Posta un commento

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena