lunedì, settembre 09, 2013

Muffin alle Noci e Confettura di Fichi
"Electrical Storm"

Questa mattina ho saputo che mio suocero andava via per qualche giorno per curare la sua bellissima vigna in collina ed immaginando che dovendosi svegliare presto avendo davanti una giornata faticosa un dolcetto gli avrebbe regalato un sorriso ed un umore più "gagliardo" :)

Sfidando il caldo, anche se con l'aiuto dell'aria condizionata è tutto più facile, ho tirato fuori gli ingredienti dalla mia dispensa, ho scelto un bel sottofondo musicale firmato U2 dei tempi che furono ed ho selezionato i sapori preferiti da mio suocero: noci e fichi.... ed ho preparato queste piccole "coccole" dal cuore morbidissimo e dolce! Scommetto che non si intuisce che ho un debole per il papà di mio marito, vero? :)





Ingredienti per 6 Muffins

85 grammi di Farina 00
40 grammi di Fecola di Patate o Frumina
30 grammi di Noci Tritate (basta metterle per un minuto nel mixer)
65 grammi di Yogurt Bianco o alla Vaniglia
50 grammi di Confettura di Fichi
40 grammi di Olio di Semi
60 grammi di Zucchero
1 uovo fresco intero
1 cucchiaino di Lievito per Dolci ( uso quello della Colombo a base d'uva che trovo alla Conad)

Preparazione

Mescolare la farina e la fecola di patate in una ciotola sino ad ottenere un mix omogeneo

Battere in un'altra ciotola con una frusta elettrica,  lo zucchero insieme all'uovo sino ad ottenere un composto spumoso

Aggiungere al composto lo yogurt e l'olio di semi e continuare a battere con la frusta elettrica sino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti

Aggiungere al composto ottenuto il mix di farina e fecola, aggiungere il cucchiaino di lievito e mescolare per un'ultima volta con le fruste elettriche

Aggiungere al composto le noci tritate finemente mescolando dolcemente con un cucchiaio

Disporre i pirottini negli stampini per i muffins e versare un cucchiaio di impasto in ogni stampino

Aggiungere sopra all'impasto versato negli stampini un cucchiaino non troppo colmo di confettura, facendo attenzione a disporlo al centro dello stampino (altrimenti in cottura potrebbe uscire lateralmente, il muffin sarà ancora buonissimo comunque non vi preoccupate)

Distribuire il restante impasto andando a ricoprire il cucchiaio di marmellata sino a circa 3/4 dello stampino

Infornare in forno preriscaldato a 180° con doppia resistenza e cottura statica per circa 20-25 minuti

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena