Oggi vi vorrei proporre un dolce dal gusto molto semplice, forse anche un po' antico, perfetto per una colazione ricca e gustosa! A me piace inzupparlo nel caffèlatte... diventa ancora più morbido e lo streusel viene esaltato! Potete farlo in piccoli stampini come ho fatto io per ottenere delle monoporzioni o in uno stampo grande da ciambella, dipende solo dai vostri gusti :) Prepararlo è davvero semplicissimo e se non avete a disposizione la Creme Fraiche (la trovo all'Auchan nel reparto Bio o nei negozi Bio) potete sostituirla tranquillamente con Yogurt Greco intero.
Mentre preparavo questo dolce ho messo su l'ultimo disco dei Giardini di Mirò che mi piacciono da quando ero ragazzina ed in particolare questa canzone che trovo davvero bella ed un po' malinconica ed è stato un sottofondo molto rilassante ed a quanto pare anche producente perchè sono venute buonissime!
Ingredienti (per 6 Mini-Cake o per una Ciambella da 22cm)
Per l'impasto:
130gr di Farina 00
65gr di Amido di Mais
1/2 Bustina di Lievito per Dolci
1 Bustina di Vanillina
90gr di Burro
140gr di Zucchero
2 Uova
125gr di Creme Fraiche
Per lo Streusel:
20gr di Zucchero di Canna
35gr di Farina 00
50gr di Noci Tritate
25gr di Burro Freddo a Tocchetti
1 pizzico di Sale
Preparazione
Per prima cosa prepariamo lo Streusel: mettiamo in una ciotola la Farina, il Burro Freddo a Tocchetti, il Sale e lo Zucchero e manipoliamo il tutto con la punta delle dita sino ad ottenere una consistenza sabbiosa. A questo punto possiamo aggiungere le noci tritate e mescolare bene. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e riponiamola in frigo.
Mescoliamo la Farina, l'Amido di Mais, il Lievito e la Vanillina in una ciotola sino ad ottenere un mix omogeneo.
In una ciotola piuttosto capiente battiamo con una frusta elettrica lo Zucchero e il Burro a temperatura ambiente ( fatelo prima a dadini) sino a raggiungere una consistenza cremosa.
Aggiungiamo le uova e continuiamo a battere il tutto con la frusta.
Aggiungiamo la Creme Fraiche e continuiamo a mescolare il tutto.
Aggiungiamo il Mix che abbiamo preparato in precedenza mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Riempiamo gli stampini per mini-cake sino ad 1/3 con questo impasto e ripartiamo lo Streusel preparato precedentemente su ogni tortina.
Ricopriamo con l'impasto rimanente lo Streusel e livelliamo la superficie.
Inforniamo in forno preriscaldato per 35 minuti a 180°.
Attendiamo 30 minuti prima di sformare le tortine.
Nessun commento:
Posta un commento