venerdì, agosto 16, 2013

Tarta de Santiago "Dueno de mi silencio"

Oggi avevo voglia di prepare un dolce un po' diverso servire ad alcuni amici che ho invitato a casa per una merenda golosa ed ho scelto di cimentarmi insieme a questo pezzo di Jarabe De Palo (tanto per rimanere in territorio ispanico) in questa torta spagnola tipica della Galizia, la cui ricetta mi è stata gentilmente "donata" dalla mia amica di Teròr, Lucìa.

Questa torta è tipica di Santiago de Compostela, infatti normalmente si decora con uno stencil raffigurante la Croce di San Giacomo, che dopo essere stato appoggiato sulla torta e ricoperto di zucchero al velo, la imprimerà sulla sua superficie. Non essendo religiosa e non volendo utilizzare un tradizione così sacra in modo troppo profano, ho preferito ricoprirla di mandorle a lamelle e poi spolverarla di zucchero al velo.

Questa torta bassa e morbidissima si sposa perfettamente con una pallina di gelato alla crema o alla panna, che per l'estate è un ottimo abbinamento da merenda/dopo cena e penso proprio che la servirò così!





Ingredienti
(per una tortiera da 24 cm)
150gr di Farina di Mandorle
150gr di Zucchero Zefiro
3 uova
La scorza grattugiata di due Limoni non trattati
30grammi di Mandorle a Lamelle
Zucchero al Velo q.b.

Preparazione

Battere con una frusta elettrica le uova e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso

Aggiungere la farina di mandorle e la scorza di limone e continuare a battere il composto sino
ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi

Imburrare ed infarinare i bordi di una tortiera apribile e foderare il fondo con della carta da forno

Versare l'impasto nella tortiera e ricoprirla con le mandorle a lamelle

Infornare per 40 minuti a 150°

Lasciare raffreddare bene la torta prima di sformarla, avendo cura di passare i bordi con un coltello
per non romperla perchè è molto morbida e friabile





7 commenti:

  1. Sembra buona e semplice, poi io sono di parte perchè ho un'adorazione per le mandorle, sia per quando riguarda il le cose da mangiare con le mandorle, che per quanto riguarda i prodotti per il corpo a base di mandorle! :)
    io faccio una torta di albumi con la farina di mandorle e la farina di riso che è leggera ma davvero golosa, la mangia pure mio marito a cui non piacciono granchè le mandorle, ma chissà perchè quella gli piace.
    complimenti per il blog, molto carino e ricette semplici ma d'effetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo in due ad amare follemente le mandorle!!!! Baci!

      Elimina
  2. Questa la faccio anch'io ogni tanto :) l'ho assaggiata proprio a santiago de compostela e tornata a casa ho voluto cercare la ricetta per provare a rifarla, oltre ad essere di una semplicità e di una velocità unica, è davvero deliziosa, dentro rimane bella umida, quasi cremosa, è proprio buona! ottima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è stato il tuo viaggio? Sarei molto curiosa di andare! Baci

      Elimina
  3. Ciao! Sono ti seguo su youtube :)
    Ti scrivo per cheiderti se potessi essere interessata ad un layout per questo tuo blog, mi farebbe davvero molto piacere! (sto rifacendo il mio blog per cui non è ancora aggiornata con gli ultimi miei lavori!)
    Se ti va contattami a: valetricomi@gmail.com

    spero a presto!

    RispondiElimina
  4. Ho voluto provare a fare questa torta semplice semplice, consapevole del fatto che la mia sfiga con i dolci (tutti i dolci. Di qualunque forma, gusto o livello di difficoltà essi siano) è risaputa a livello internazionale -.- !!!!
    Invece, con mia grande sorpresa, ho dato uno schiaffo morale a tutti gli scettici (me compresa).
    E' venuta buonissima, solo un pò troppo dolce per i miei gusti. La prossima volta proverò a farla diminuendo la dose di zucchero.
    Grazie per aver condiviso con noi questa ricettina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! Ti do un piccolo consiglio per la diminuzione dello zucchero: se sballi il quantitativo di zucchero questa torta non prende consistenza, rimane liquida all'interno perchè è importante che il peso della farina sia identico a quello dello zucchero. Un mio amico pasticcere mi ha consigliato di sostituire il tot di zucchero che non ti va ( metti 50gr) con il Maltitolo che non lo dolcifica ma gli da la stessa consistenza dello zucchero, così avrai una torta meno dolce ma con la stessa consistenza :) Sono felice ti sia venuta bene, a volte basta avere un poco di fiducia in noi stessi! Kiss

      Elimina

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena