lunedì, agosto 12, 2013

Muffin al Caffè e Crema di Mandorla
"Foxy Lady"

Il lunedì per tutti è un giorno un po' brutto... ricomincia la settimana, il weekend è più lontano... per me invece è una giornata bellissima perchè è quella in cui non lavoro mai (fuori casa... qui dentro c'è sempre un gran da fare!!!) e mi piace mettermi ai fornelli con un po' di musica in sottofondo e creare qualcosa di sfizioso per le persone a cui voglio bene... in questo caso per il mio amatissimo Papà che come me adora questo pezzo di Jimi Hendrix!

Ho pensato di unire i due sapori che da sempre preferisce nella stagione calda... il caffè e la mandorla, che non possono mai mancare nelle sue granite che spesso accompagnano le gare di Formula Uno da guardiamo insieme da quando ero bambina,  in un dolcetto da mangiare al mattino accompagnato da una bella tazza di caffè e latte!

La Crema di Mandorle che ho utilizzato è della Fiasconaro, un'azienda siciliana che produce delle creme spalmabili favolose (oltre a questa c'è quella al Pistacchio e quella al Caffè...divine!!) e dei panettoni da leccarsi i baffi.... ma potete trovarla anche di altre marche nei supermarket Biologici (tipo Rapunzel ad esempio)...se invece vi va di assaggiare proprio questa potete acquistarla cliccando qui!




Ingredienti per 6 Muffins
85 grammi di Farina 00
40 grammi di Fecola di Patate o Frumina
50 grammi di Cioccolato Bianco
65 grammi di Yogurt al Caffè
50 grammi di Crema di Mandorle
40 grammi di Olio di Semi
60 grammi di Zucchero
1 uovo fresco intero
1 cucchiaino di Lievito per Dolci ( uso quello della Colombo a base d'uva che trovo alla Conad)

Preparazione

Mescolare la farina e la fecola di patate in una ciotola sino ad ottenere un mix omogeneo

Battere in un'altra ciotola con una frusta elettrica,  lo zucchero insieme all'uovo sino ad ottenere un composto spumoso

Aggiungere al composto lo yogurt e l'olio di semi e continuare a battere con la frusta elettrica sino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti

Aggiungere al composto ottenuto il mix di farina e fecola, aggiungere il cucchiaino di lievito e mescolare per un'ultima volta con le fruste elettriche

Riduciamo in scaglie piuttosto grosse il cioccolato bianco e mettiamolo da parte

Disporre i pirottini negli stampini per i muffins e versare un cucchiaio di impasto in ogni stampino

Aggiungere sopra all'impasto versato negli stampini un cucchiaino non troppo colmo di crema di mandorla, facendo attenzione a disporlo al centro dello stampino (altrimenti in cottura potrebbe uscire lateralmente, il muffin sarà ancora buonissimo comunque non vi preoccupate)

Distribuire il restante impasto andando a ricoprire il cucchiaino di crema sino a circa 3/4 dello stampino

Distribuiamo le scaglie di cioccolato bianco sulla superficie dell'impasto, ripartendole nei 6 stampini e facendole affondare leggermente con l'aiuto di uno stecchino.

Infornare in forno preriscaldato a 180°con doppia resistenza e cottura statica per 20-25 minuti



5 commenti:

  1. Appena farà meno caldo mi riavvicinerò al forno e proverò qualche tua ricettina :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Dona eccomi quì...sono magikmalika su youtube!!!! complimenti per il blog, ti seguo molto volentieri...proverò di sicuro tutte le tue ricette, questa in particolare m'ispira molto!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Primo giorno di pioggia e vento e ho fatto questi buonissimi gioiellini!Buonssimi!Ma a me i pirottini mi si scuriscono sempre molto tu li scarti e ne metti di nuovi???Ti adorooooooooo congratulazioni per la tua nuova creatura!!!!

    RispondiElimina

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena