giovedì, agosto 08, 2013

Apple Pie all'Amaretto "Someone Else's Bed"

Quando mi capita di avere una giornata storta e di tornare a casa alla sera nervosa e di cattivo umore, il mio rimedio per ritrovare il sorriso e la calma è mettermi ad impastare. Pizze, paste frolle, pasta all'uovo..... mettere le mani nella farina e concentrarmi su quello che sto facendo mi aiuta a scacciare via i pensieri negativi e quando ho finito mi sento subito meglio :)

Ieri sera con l'aiuto di Courtney Love e della sua stupenda "Someone Else's Bed" mi sono messa ad impastare una bella Briseè ( io non compro quasi mai le paste pronte, eccezion fatta per la pasta sfoglia che è roba da cuochi veri e non da maldestri....) e con qualche mela e gli amaretti che aveva fatto in casa una zia di mio marito che ormai mi stavano "uscendo dagli occhi" ( la zia di mio marito non si contiene, quando li prepara te ne manda per 20 persone anche se siamo solo in 2!) ho preparato questa apple pie...un po' ubriaca perchè ci ho aggiunto anche un cucchiaio ( nella ricetta ho indicato un cucchiaino, poi regolatevi voi!) di Amaretto di Saronno che le ha donato quel tocco di originalità e sapore in più! Se non vi va l'idea di metterci il liquore potete sostituirlo con un poco di cannella.... altrimenti potete lasciarla anche al naturale, perchè gli amaretti sbriciolati le danno già molto sapore!





Ingredienti


Per la pasta brisee dolce  ( o 2 rotoli di Pasta Briseè già pronta)
300gr di Farina 00
100gr Burro
70ml di Acqua Freddissima
1 cucchiaino di zucchero al velo


Per il ripieno della torta
3 Mele Golden Grandi ( anche le Pink Lady vanno benissimo!)
125gr di Zucchero
4/6 Amaretti Morbidi
1/2 Limone Spremuto
1 cucchiaino di liquore "Amaretto di Saronno" (facoltativo)
25 grammi di Burro

Preparazione

Disporre sul piano di lavoro la farina ed il cucchiaino di zucchero al velo a fontana, mettiamo al suo interno il burro morbido fatto a tocchetti e l'acqua freddissima. Mi raccomando: l'acqua deve essere gelida, io la metto circa 20 minuti in freezer prima di utilizzarla.

Lavorate velocemente la pasta sino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente.

Lasciate risposare la pasta in frigo per almeno 3 ore. 

Se avete deciso di utilizzare la Pasta Briseè già pronta potete saltare questo passaggio: dovrete semplicemente toglierla dal frigorifero circa 15 minuti prima di utilizzarla :)

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola piuttosto capiente ed irroratele con il succo di limone ed eventualmente con il liquore all'Amaretto. Aggiungete 100 grammi di zucchero e mescolate energicamente.

Tirate fuori dal frigo la pasta briseè che avete preparato e dividetela in due parti. Stendetela sino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 millimetri in una forma abbastanza grande da poter ricoprire la teglia che avete scelto.

Adagiate un foglio di carta forno a misura sul fondo della vostra teglia e stendeteci sopra la prima sfoglia di pasta briseè.

Ritagliatela in modo che sbordi di circa 1,5 centimetri dalla teglia e bucherellatela con una forchetta.

Prendete la metà degli amaretti e sbriciolateli disponendoli sulla sfoglia di pasta.

Aggiungeteci sopra il composto di mele, livellandole bene.

Sbriciolateci sopra il resto degli amaretti e ripartite lo zucchero avanzato ed i 25gr di burro in fiocchetti sul ripieno della torta.

Ricopritela con l'altra sfoglia di pasta briseè e ritagliate l'eccesso di pasta facendo in modo che combaci perfettamente con il bordo della sfoglia sottostante.

Con l'aiuto delle dita leggermente umide di acqua, sigillate i bordi delle due sfoglie insieme e poi ripiegateli verso l'interno della teglia sino ad ottenere una cornice. Se vi piace potrete creare delle rigoline di decoro sulla cornice con l'aiuto di una forchetta :)

Incidere la torta praticando quattro tagli partendo da circa 3cm dalla cornice della torta e fermandosi a circa 2 dal centro. Così otterremo le classiche aperture della torta di mele, ma essendo ancora parzialmente chiusa al centro non uscirà fuori il ripieno.

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena