lunedì, agosto 19, 2013

Muffin al Limone Mandorlati
"Friday I'm in Love"

Dopo aver preparato un dolcetto per la colazione di mio padre, per non scontentare nessuno ne ho realizzato uno anche per mia madre. Premetto che cucina divinamente, ha fatto dei corsi con grandi chef e qualsiasi ricetta lei scelga.... sicuramente riuscirà buonissima e prima di farle assaggiare i miei dolci ci ho messo un bel po' perchè avevo seriamente paura delle sue critiche (è una persona molto diretta!)

Qualche settimana fa le ho fatto provare i miei Finanzieri Mandorle e Mirtilli e da quel momento ho rotto il ghiaccio e mi sono lanciata! Oggi ho preparato questi muffins che profumano tantissimo di limone e che nascondono dei piccoli pezzettini di mandorle dolci al loro interno pensando a lei....e le sono piaciuti tantissimo!

Quindi ho pensato di riproporveli abbinandoli alla canzone che in assoluto mi fa pensare di più a lei, che ovviamente non le piace (ascoltiamo cose molto diverse) ma mi ricorda un momento della mia infanzia molto divertente e spensierato che abbiamo passato insieme.



Ingredienti per 6 Muffins
85 grammi di Farina 00
40 grammi di Fecola di Patate o Frumina
50 grammi di granella di Mandorle ( possiamo ottenerla mettendole intere nel mixer per 30 secondi)
65 grammi di Yogurt al Caffè
La Scorza di un Limone non trattato
40 grammi di Olio di Semi
60 grammi di Zucchero
1 uovo fresco intero
1 cucchiaino di Lievito per Dolci ( uso quello della Colombo a base d'uva che trovo alla Conad)

Preparazione

Mescolare la farina e la fecola di patate in una ciotola sino ad ottenere un mix omogeneo

Battere in un'altra ciotola con una frusta elettrica,  lo zucchero insieme all'uovo sino ad ottenere un composto spumoso

Aggiungere al composto lo yogurt e l'olio di semi e continuare a battere con la frusta elettrica sino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti

Aggiungiamo le mandorle in granella e la scorza del limone grattugiata

Aggiungere al composto ottenuto il mix di farina e fecola, aggiungere il cucchiaino di lievito e mescolare per un'ultima volta con le fruste elettriche

Disporre i pirottini negli stampini per i muffins e riempirli sino a circa 3/4 del pirottino

Infornare in forno preriscaldato a 180°con doppia resistenza e cottura statica per 20-25 minuti



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena