giovedì, ottobre 17, 2013

Roselline Soffici alla Panna
"Burning down the House"

La ricetta che vi vorrei proporre oggi l'ho trovata mentre vagavo in una fase di "omg cosa mi aspetterà dopo" mentre avevo i muratori in casa che mi spaccavano mezzo bagno per realizzare una riparazione nelle tubature di casa.... non vi dico il mio umore: nero sarebbe comunque un colore troppo chiaro per descriverlo....  ed anche la canzone che ho scelto rende bene l'idea! Sono capitata sul blog di Lory per caso ed ho beccato questo Plum Cake alla Panna che mi ha immediatamente fatto tornare il sorriso! Ho pensato di trasformarlo in piccole tortine monoporzione, comodissime per la colazione, a forma di roselline ( è uno stampo Silikomart, ne ho una collezione abbastanza "patologica") soffici e coccolose! Sono semplicissime da realizzare e molto leggere nonostante l'utilizzo della panna! 

Ingredienti
(per 6 tortine)
1 Uovo Intero
50gr di Zucchero Semolato
120gr di Farina 00
30gr di Amido di Mais
1/2 Bustina di Lievito per Dolci
La scorza grattugiata di un Limone non trattato
150ml di Panna Fresca 

Preparazione

Accendiamo il forno con doppia resistenza a 170°.

Montare in una ciotola capiente l'uovo con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa.

Aggiungere la panna a filo e continuare a montare l'impasto con le fruste elettriche.

Aggiungere la farina e l'amido di mais setacciato mescolando dolcemente con un cucchiaio di legno.

Aggiungere per ultimo la scorza grattugiata del limone ed il lievito per dolci ed amalgamare bene il tutto.

Non preoccupatevi se l'impasto risulterà un poco "tosto", è normalissimo.

Versiamo il composto negli stampini ed inforniamo per circa 25-30 minuti.

Attendiamo 10 minuti prima di sformare il tutto e poi lasciamo raffreddare su di una gratella per dolci.




Nessun commento:

Posta un commento

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena