lunedì, settembre 02, 2013

Crostata alla Crema di Ricotta e Confettura di Pere Williams con Cioccolato Fondente
"Black Steel in the Hour of Chaos"

Mio marito è un grande amante dei dolci a base di pasta frolla, dei quali personalmente non vado matta, ed accontentarlo è un'ottima scusa per mettermi ad impastare... Questa volta però ho voluto provare qualcosa di nuovo: una frolla al cacao senza uova! Ho pensato che con alcune piccole modifiche questo dolce potesse essere perfetto anche per le amiche vegane...

(Qui sotto troverete la lista degli ingredienti con le modifiche per le amiche vegane! Il procedimento è lo stesso: dovrete solo avere di cura di frullare il tofu morbido con la confettura per ottenere una crema omogenea!)

Ho deciso di farcire questa crostata con un'ottima confettura di Pere Williams, della buonissima ricotta vaccina ( potete usare anche quella di pecora o di bufala se preferite) e delle golosissime gocce di cioccolato fondente, il tutto unito in una crema molto morbida e delicata! E di farmi accompagnare da questa splendida canzone dei Public Enemy per rendere ancora più piacevole la preparazione di questo dolce!





Ingredienti (per una tortiera da 22cm)

Per la pasta frolla al cacao:

40ml di acqua tiepida
200gr di Farina 00
50gr di Cacao Amaro
30gr di Zucchero al Velo
125gr di Burro Morbido (per le vegane: Burro di Soya)

Per la crema:

150gr di Ricotta Vaccina Fresca (per le vegane: Tofu Vellutato)
20gr di Zucchero al Velo
200gr di Confettura di Pere Williams (viene ottima anche con quella di Fichi o di Amarena)
50gr di Cioccolato Fondente in Gocce

Preparazione

Versiamo la farina, il cacao e lo zucchero al velo a fontana su un piano di lavoro ed adagiamo al centro il burro fatto a tocchetti.

Impastiamo velocemente il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza quasi sabbiosa.

Aggiungiamo piano piano l'acqua, meglio se a cucchiaiate, sino ad ottenere un impasto liscio.

Non lavoriamola troppo per non riscaldarla e mettiamola a riposare in frigo, avvolta nella pellicola trasparente per circa un ora.

Nel frattempo prepariamo la crema mescolando in una ciotola con una forchetta la ricotta e lo zucchero al velo, aggiungendo piano piano la confettura a cucchiaiate, e per ultimo le gocce di cioccolato. Riponiamo la crema in frigorifero.

Stendiamo la pasta frolla fino a farle raggiungere uno spessore di circa 5mm ed adagiamola in una tortiera.

Per fare più in fretta stendo la frolla tra due fogli di carta forno e senza togliere quello su cui poggia, la metto direttamente nella tortiera tagliando l'eccesso di pasta e di carta!

Adagiamo sopra il nostro "guscio" di frolla un foglio di carta forno e ricopriamolo di fagioli secchi: in questo modo la crostata non si gonfierà e noi potremo ottenere un fondo perfettamente piatto!

Inforniamola così in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti.

Trascorso il tempo di cottura lasciamola raffreddare e rimuoviamo i fagioli e la carta forno ( possono essere riutilizzati tranquillamente)

Riempiamo il guscio di frolla con la crema che abbiamo preparato e decoriamo la nostra crostata con le classiche striscioline e con la cornice oppure solo con una piccola cornice.

Inforniamo per altri 20 minuti circa, sempre a 180° controllando di tanto in tanto la cottura.

Facciamo raffreddare completamente la crostata prima di toglierla dalla tortiera: solitamente la preparo la sera prima e la sformo al mattino, così sono sicura che non si romperà! E soprattutto il giorno dopo è ancora più buona!




1 commento:

  1. adoro l'abbinamento ricotta e pere! il cioccolato poi, non guasta mai! In bocca al lupo Dona per questo tuo nuovo blog, sono felicissima che tu abbia deciso di aprirlo! un bacio, Carlotta (Olgagroove)

    RispondiElimina

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena