martedì, giugno 04, 2013

Ciambella alle Mandorle e Cioccolato
al Profumo di Vaniglia "The Celestials"

Eccomi anche questa mattina per un nuovo esperimento dolce: ieri sera ho deciso di realizzare questa meravigliosa ciambella per la colazione creata da Elena di Menomalesongolosa! Le sue ricette sono sempre perfette e vi riusciranno anche se siete un poco negate come me!

Ho pensato di intitolare ogni ricetta che realizzerò con il titolo della canzone che ho scelto come sottofondo per prepararla: ho suonato per qualche anno e sono una grande appassionata di musica rock, underground, metal ed industrial ma mi piace pescare qualcosa anche in altri generi ( a volte ascolto anche Lady Gaga)!

Ieri sera ho messo su questa splendida canzone degli Smashing Pumpkins "The Celestials", mi sono messa a cucinare e.... questo è stato il risultato!


Ingredienti (per uno stampo a ciambella da 18-20 cm)
150gr di Farina per dolci
50gr di Farina di Mandorle
  (potete ottenerla anche tritando fino a rendere polvere le mandorle in un mixer)
50gr di Frumina ( io ho messo la Fecola di Patate perchè avevo solo quella)
100gr di Burro Fuso
125gr di Zucchero
1/2 Cucchiaino di Vaniglia Oro ( io uso quella della Rare, ma va bene anche la Vanillina)
1 cucchiaino di Lievito per Dolci
50gr di Cioccolato Fondente in Gocce o Scaglie
 ( io ho usato delle pastiglie piccole che mi erano avanzate)
2 uova
100ml di Latte (intero o parzialmente scremato)

Il procedimento è semplicissimo e ve lo spiega la dolcissima Elena in questo breve video!



Preparazione

Preparare in una ciotola il mix di Farina, Frumina, Farina di Mandorle, Vaniglia e Lievito e metterlo da parte

Montare le uova con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa

Aggiungere il burro fuso non troppo caldo e continuare a montare per un minuto

Aggiungere poco alla volta il mix che avete preparato con gli ingredienti secchi continuando a mescolare con una spatola o un mestolo, ed aggiungete contestualmente il latte, con tanta pazienza fino a quando non avrete esaurito il mix di ingredienti

Accendere il forno statico a 180°

Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambellone (se utilizzate uno stampo in silicone non dovrete farlo)

Versare dolcemente la metà dell'impasto nello stampo

Infarinare leggermente le gocce di cioccolato e spargerle sull'impasto appena versato nello stampo (in questo modo non precipiteranno giù, o almeno si spera)

Versare la restante metà dell'impasto ed aggiungere in superficie qualche goccia di cioccolato, perchè il cioccolato non è MAI abbastanza!

Infornare per circa 30 minuti in forno caldo ed attendere che il dolce si raffreddi prima di sformarlo

Questa mattina l'ha apprezzato anche la mia gatta, che ha fregato un pezzo di ciambella dal piattino di mio marito :) Garantisce lei per me!







1 commento:

  1. Buona la ciambellona, mia nonna la faceva con l'impasto bicolore!! :) Io sono una grande amante delle torte di mele, quindi proverò a fare la tua ricetta precedente!!

    RispondiElimina

Copyright di MadameMaladroite. Powered by Blogger.

© Madame Maladroite, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena